“L’inverno della sirena Ligea”, ultima fatica letteraria di Fernando Isabella

In Eventi&Cultura On

LAMEZIA. “L’inverno della sirena Ligea” è l’ultima fatica letteraria del giornalista lametino Fernando Giacomo Isabella.

Di seguito uno stralcio della trama dell’opera: “Mentre un’anomala ondata di gelo investe la Piana, nei pressi del vecchio pontile abbandonato viene ritrovato il corpo senza vita di una giovane donna. Gli inquirenti non riescono ad identificarla e per tutti diventa la sirena Ligea, a causa delle analogie con la figura legata all’antica città di Terina. Infatti, secondo la mitologia greca, le onde del Mare Tirreno avrebbero trasportato fino al Golfo di Sant’Eufemia il corpo di Ligea, dopo la perdita delle sorelle Partenope e Leucosia. Il mito della sirena, legato alla colonia di Kroton, segna il cammino del tormentato ispettore Rico, dello spietato boss Hollywood, dell’archeologo Luca Parri, ossessionato dalla continue maldicenze del mondo accademico verso suo padre, del cronista Sergio Condò, assetato di notizie, e di Mister Allan, un oscuro personaggio al centro di un illecito traffico internazionale”.La vicenda è ambienta in una città “gemella” di Lamezia Terme. L’ambientazione e di natura dark e la parte finale del libro è caratterizzata da una escalation di colpi di scena. Il caso è affidato all’irrequieto e tormentato ispettore Rico, chiamato a scoprire la verità fra gli angoli bui di una città dalle tinte dark all’interno della quale si mescolano leggende, intrighi, tradimenti e segreti inconfessabili. Il libro è disponibile nelle librerie di Lamezia Terme e si può ordinare in tutte le librerie del territorio nazionale, nonché sul sito della casa editrice e sui principali bookstore online.     

Fernando Giacomo Isabella vive a Lamezia Terme e nel 2007 diventa giornalista pubblicista. Ha lavorato come dj a Roma presso Radio Merdiano 12, collaborato con il Cinema Teatro Don Bosco di Cinecittà e con il mensile nazionale Scrivere. Nel 2002 il Corriere della Sera nella rubrica Italian’s pubblica il suo racconto “Il pescatore del Golfo.”  Ha collaborato con Il Domani, Calabria Ora, Settimana di Calabria, Il Lametino, S-TV, ideando e conducendo i programmi “Il cubo di Rubik”, “Arancia Meccanica” e “Uil in 60 minuti”. Si è occupato della comunicazione della Uil Pensionati Calabria ed ha realizzato per la Regione Calabria “Il mondo sommerso”, volume sul lavoro nero. Nel 2016 è stato eletto presidente provinciale Asi (Associazioni Sportive e Sociali Italiane) per poi essere nominato dirigente nazionale. È responsabile della comunicazione e componente del direttivo del Gruppo Micologico del Reventino.

Articoli Correlati

Passaggio di campana e ingresso nuovi soci per il Lions Club Lamezia Terme Valle del Savuto

Passaggio di campana e ingresso nuovi soci per il Lions Club

All’evento ha partecipato una rappresentanza del Direttivo Distrettuale Lions (altro…)

Read More...

Catanzaro. Fratelli d’Italia: nuove nomine per il coordinamento provinciale

CATANZARO. La parlamentare Wanda Ferro presenta le nuove nomine del coordinamento provinciale di Fratelli d'Italia. (altro…)

Read More...

Mobile Sliding Menu