Meteo: Calabria, venti forti e mareggiate lungo le coste

In Attualità, Ultime notizie On
- Updated

Previsti anche nubifragi al Centro-Sud

La Protezione civile Calabria ha diramato un’allerta meteo per la giornata di oggi, 23 luglio. Dalle ore 6,00 di questa mattina sono infatti previsti venti forti e mareggiate lungo le coste esposte.

Ma non finisce qui. Ci stiamo ormai abituando a un’estate decisamente altalenante, con l’alternarsi di ondate di calore (dai nomi quanto mai esplicativi: Nerone, Scipione, Apollo) e fenomeni temporaleschi anche violenti.

Le ultime ore sono state caratterizzate da fenomeni vistosi nati dal contrasto tra l’aria fredda in arrivo dall’Atlantico e l’aria calda preesistente sulle nostre regioni in arrivo dal nord Africa. Se la scorsa settimana abbiamo avuto a che fare con una perturbazione di origine islandese, questa volta subiremo l’ira di un impulso di aria fredda in arrivo da latitudini artico scandinave.

Gli effetti risultano eclatanti e fuori dal tipico clima estivo che ci si aspetterebbe a luglio: non caldo e soleggiato ma tempestoso e a tratti autunnale su tutta Italia, nessuna regione esclusa, con un brusco abbassamento delle temperature e con effetti anche disastrosi.

A saggiarne i primi effetti il Nord, flagellato da una vera bomba meteorologica con grandinate e nubifragi che hanno messo in ginocchio molte città tra cui Milano, Bologna, Padova. Quest’ultima è stata colpita in particolare da un forte nubifragio con effetti simili a un tornado e allagamenti.

pioggia-LameziaTermeit

Piogge e temporali puntano ora verso il Centro-Sud: hanno raggiunto e stanno colpendo l’Umbria, poi il Lazio fino a Roma, e successivamente l’Abruzzo con maltempo atteso a Pescara e all’Aquila.

Secondo gli esperti altri temporali dal Lazio puntano alla Campania fino a Napoli e nel casertano, pronti a colpire anche tutto il Molise e la Puglia, fino a Bari e Foggia, promettendo grandinate e pure piccoli tornado lungo le coste.

Il maltempo al Sud sarà accompagnato anche da un brusco calo di 10°C e temperature massime che si abbasseranno fino a 22°C durante le precipitazioni.

Nel corso della giornata

  • Marche;
  • Abruzzo;
  • Lazio;
  • Molise;
  • Puglia;
  • Campania;
  • Basilicata;
  • Calabria

verranno raggiunte da grandinate. Saranno possibili trombe d’aria o marine lungo le coste.

In serata e nottata il maltempo si concentrerà maggiormente su Sicilia e Calabria, in particolare nelle province di Messina, Reggio Calabria e Vibo Valentia, oltre a quelle di Crotone e Cosenza.

V.D.

Articoli Correlati

Taverna, incendio in un’abitazione: nessun danno alle persone

TAVERNA. Incendio in un’abitazione nel comune di Taverna in via Via Giuseppe Cua. Le fiamme, la cui origine è

Read More...
Istituto Einaudi - LameziaTermeit

Lamezia, nuovo corso di studi su gestione delle acque e ambiente

Sarà attivato all’Istituto IPSSAR "L. Einaudi” di Lamezia Terme, a partire dal prossimo anno scolastico 2019/20, un nuovo indirizzo

Read More...

Catanzaro, al Politeama ritorna il premio “Cassiodoro il grande”

CATANZARO. Domani, sabato 15 dicembre alle 10.30, al Teatro Politeama di Catanzaro, ritorna l’appuntamento con il Premio “Cassiodoro il

Read More...

Mobile Sliding Menu