Natale in biblioteca, Fabio Truzzolillo presenta “L’altra metà di Yusuf”

In Eventi&Cultura, Ultime notizie On

Le attività di Natale in biblioteca continuano con una presentazione speciale dedicata agli studenti dell’Istituto Comprensivo “Borrello-Fiorentino” di Lamezia Terme. Lo scrittore Fabio Truzzolillo, lunedì 17 dicembre alle ore 9.30, incontrerà i ragazzi della scuola media inferiore dell’Istituto lametino per parlare della sua ultima fatica letteraria L’altra metà di Yusuf.

Il libro, edito da Coccole Books, casa editrice calabrese con sede a Belvedere Marittimo, rappresenta una lettura di formazione per i più giovani, un libro incentrato su tre storie basate su vicende realmente accadute legate alla criminalità organizzataL’altra metà di Yusuf è un libro utile a metter chiarezza sulle dinamiche vigenti nel meccanismo mafioso. Fabio Truzzolillo, esperto di storia della criminalità, ne spiega le trame più nascoste, con tatto ma risolutezza, senza timore di scuotere i sentimenti già sensibili di una età come quella dell’infanzia e della adolescenza e sviluppando negli studenti una coscienza critica verso la realtà che li circonda.

L’autore:

Fabio Truzzolillo si occupa di storia della ‘ndrangheta. Ha svolto a Pisa un dottorato di ricerca sulla criminalità organizzata calabrese durante il fascismo. È autore di The ‘Ndrangheta. The current state of historical research (Modern Italy 2011) e Criminale e Gran Criminale. La struttura unitaria e verticistica della ‘ndrangheta delle origini (Meridiana. Rivista di Storia e Scienze sociali 2013). Con John Dickie ha curato il reportage di Adolfo Rossi, Nel Regno di Musolino (Rubbettino, 2016). È ideatore e curatore del progetto Trame di memoria nelle scuole elementari e medie di Lamezia Terme e del laboratorio “La mafia raccontata dai bambini”, durante il quale è nato L’altra metà di Yusuf (Coccole books, 2018).

Articoli Correlati

Asp Catanzaro: avviato l'acquisto in leasing di 14 ambulanze da dislocare in tutta la provincia

Catanzaro. Uomo si toglie la vita con un colpo di pistola

Un uomo si sarebbe tolto la vita intorno alle 13.00 di oggi a Catanzaro sparandosi un colpo di arma

Read More...
Ospedale Lamezia - LameziaTerme.it

Sanità regionale, chiesta pari dignità per l’ospedale di Lamezia

CATANZARO. Pari dignità, rispetto alle altre strutture sanitarie, per l'ospedale Giovanni Paolo II di Lamezia.  (altro…)

Read More...

Lamezia, nuovo sistema per la differenziata in collaborazione con Comieco

LAMEZIA. Al via un nuovo sistema di raccolta differenziata in partnership col consorzio Comieco. (altro…)

Read More...

Mobile Sliding Menu