LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



RipArte conArte all’Istituto Ardito don Bosco

4 min di lettura
RipArte conArte all'Istituto Ardito don Bosco

Il service RipArte con Arte, promosso ed organizzato dal Lions Club Lamezia Host, ha fatto tappa, sabato 19 gennaio, presso l’istituto lametino “I.C. Ardito-Don Bosco”

Dopo l’ascolto degli inni del Lions Club, la socia lions, Annamaria Aiello, Specialist VII^ Circoscrizione 108YA “le 4 R” ha portato i saluti del presidente del Lions Club di Lamezia, Rosina Manfredi e del presidente VII^ circoscrizione 108 YA, Felice Raso Costabile.
In un clima di gioiosa partecipazione, si è subito passati alla presentazione dell’iniziativa” RipArte con Arte” che bene si è inserito nella programmazione scolastica dell’istituto Ardito-Don Bosco, che sta portando avanti il progetto “Il nostro Pianeta Terra. Un sorriso magico”, intriso di laboratori, racconti e attività ludico-formative, e mirato proprio alla sensibilizzazione sulla tutela ambientale.
Un service – ha spiegato Annamaria Aiello- che si pone come obbiettivo non solo e soltanto quello di informare, ma anche e soprattutto di educare, chiamando in causa gli alunni come uditori e testimoni.
È necessario restituire il sorriso alla nostra natura – ha sollecitato la socia lions – smettendo di insultarla, disprezzarla, e facendo attenzione a rispettarne l’equilibrio, da cui dipende poi, anche il nostro.
Con un linguaggio semplice ma didatticamente edificante, ha parlato di rifiuti come risorsa, Antonio De Fazio, dirigente generale Ecosan e direttore Progean.
L’ing. De Fazio con il supporto della special guest star, il “Maghetto Scarty” ha attraverso il gioco, spiegato ai piccoli studenti come applicare “le 4 R”, imparando dunque, a ridurre gli spechi, a saper selezionare gli scarti e poi, con fantasia a reinventarli, restituendo loro nuova fisicità e destinazione d’uso.
È necessario – ha ammonito De Fazio – guardare al nostro pianeta non nel tempo dell’oggi, ma del domani, un domani che rischia di divenire una catastrofe ambientale se non invertiamo il trend, trasformando i nostri usi e costumi.
Soddisfazione è arrivata dal dirigente, il dott. Lorenzo Benincasa, che ha ringraziato i soci lions per l’opportunità offerta, e per aver creato momento di riflessione e condivisione di una tematica che non richiede soltanto uno sforzo teorico, quanto un’applicazione concreta e tangibile.
Il dirigente ha invitato gli alunni a coltivare una cultura dell’ambiente, attraverso la conoscenza e la coscienza, ricordando loro che le materie prime, nostre risorse, non sono infinite ed il loro impiego, oggi sempre più raffinato da un punto di vista chimico ed in quanto tale, più rischioso da un punto di vista ambientale, richiede uno sforzo in più da parte di ognuno di noi.
È importante – ha concluso il dirigente – che gli studenti siano educati e dunque possano educare, responsabilizzandoli a responsabilizzare.
Con la musica e con il grillo parlante della coscienza, stimolata dai numerosi interventi, si è conclusa la manifestazione.
Un lavoro che chiama in causa il senso civico di ogni individuo, ed una sinergica collaborazione tra il mondo dell’associazionismo e della scuola, luogo primo per forgiare le nuove generazioni alle quali, il service si rivolge. Così la dirigente, la dottoressa Goffredo, ha sollecitato i suoi alunni a lasciarsi contagiare dalla curiosità di conoscere l’argomento, e di vivere l’opportunità offerta come occasione edificante di conoscenza personale e crescita comunitaria.

Il tema della “4 R– Riduzione, Recupero, Riciclo e Riutilizzo” al quale il progetto “Riparte con Arte” si collega, è stato arricchito dall’intervento di Felice Raso Costabile, presidente VII^ circoscrizione 108 YA” che ha aggiunto una quinta “R”, quella di risparmio. Attraverso una corretta raccolta differenziata e dunque un riciclo con arte – ha detto Costabile – vi è infatti, fra i tanti e preziosi benefici, anche un risparmio di tempo e di denaro.
La parola è poi passata a Sergio Esposito, Specialist Distrettuale le “4R”, che ha inserito il concetto di “prevenzione”, da intendersi come la capacità di non creare rifiuti, per esempio, equilibrando la nostra dieta giornaliera con un consumo che si fermi al nostro reale fabbisogno, evitando di gettare cibo cucinato in eccesso ed anche, acquisendo buon senso negli acquisti.
È stato poi, Antonio De Fazio, (dirigente generale Ecosan e direttore Progean) ad aprire gli occhi agli attenti alunni, sulla grave condizione di salute del nostro pianeta, che non può attendere oltre, il nostro cambiamento di usi e costumi. L’ing. De fazio tra i tanti dettagli forniti, ha sottolineato che è importante partire da una attenta selezione dei rifiuti, in sede di raccolta differenziata, per poter dunque, far partire il processo artistico del riciclo. Grazie alla raccolta differenziata la Calabria – ha concluso – segna un trend positivo a livello nazionale se pur, la media pro-capite di rifiuti annui resta ancora alta, attestandosi sui 550 kg circa.
A concludere la manifestazione è stato il Past Governatore Distretto 108 YA, l’avv. Michele Roperto, che ha palesato la sua personale ammirazione alla dirigente e a tutto il corpo docenti, per la sensibilità dimostrata, ed ha ammonito gli studenti a lottare per la libertà che non può prescindere dall’equilibrio uomo-natura.

Click to Hide Advanced Floating Content