LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



La RSU di Lamezia smentisce le dichiarazioni del coordinatore sindacale Vincenzo La Cava

3 min di lettura
Comune Lamezia Terme - LameziaTerme,it

Comune Lamezia Terme

La RSU ritiene di smentire quanto diffuso pubblicamente, in quanto privo di ogni fondamento giuridico e contrattuale, oltre a risultare denigratoria, tendenziosa e offensiva nei confronti di una RSU legittimamente e responsabilmente in carica

Comunicato Stampa

Apprendiamo da organi di informazioni delle dichiarazioni pubbliche del coordinatore regionale Vincenzo La Cava del sindacato CSE FLPL, che coinvolge indebitamente la RSU del Comune di Lamezia Terme, laddove dichiara: “nella contrattazione decentrata integrativa è convocata tra i soggetti titolati la RSU decaduta, come previsto dall’A.C.Q. del 12/04/2022, sottoscrivendo, senza averne titolo, e nonostante le comunicazioni inviate dalla scrivente, atti, viziati ab origine, in materia di personale (regolamento progressioni tra le aree, contratto decentrato e altro)” .

La scrivente RSU, non volendo assolutamente entrare nella vertenza attivata dal sig. Vincenzo La Cava del sindacato CSE FLPL, ritiene di smentire quanto diffuso pubblicamente, in quanto privo di ogni fondamento giuridico e contrattuale, oltre a risultare denigratoria, tendenziosa e offensiva nei confronti di una RSU legittimamente e responsabilmente in carica.

Faziosamente il coordinatore regionale Vincenzo La Cava del sindacato CSE FLPL, richiama l’A.C.Q. del 12/04/2022, senza specificare che l’art. 9, comma 9, dell’ Accordo Collettivo Nazionale Quadro citato dallo stesso, prevede espressamente che “…le relazioni sindacali proseguono comunque con le organizzazioni di categoria firmatarie dei contratti collettivi nazionali di lavoro e con gli eventuali componenti della RSU non dimessisi o non decaduti ai sensi del comma 4 (incompatibilità etc…), che possono anche sottoscrivere eventuali contratti integrativi”.

Il coordinatore regionale Vincenzo La Cava del sindacato CSE FLPL, dovrebbe sapere che il regolamento per la disciplina della RSU, adottato il 07.08.1998, prevede espressamente che le RSU restano in carica sino alla rielezione, argomento tra l’altro oggetto di specifica interpretazione autentica presso l’Aran.

Al Comune di Lamezia Terme, sono state regolarmente indette le elezioni per il rinnovo della RSU ad aprile del 2022, procedura interrotta nel pieno dello svolgimento delle stesse, per le motivazioni perfettamente ricostruite nella sentenza del Tribunale di Lamezia Terme – sezione unica civile – R.G. n.588/2022, dove emerge inconfutabilmente che l’interruzione è stata causata, ironia della sorte, per delineati comportamenti scorretti di alcuni dipendenti vicini alla Polizia Locale.

Se il coordinatore regionale Vincenzo La Cava del sindacato CSE FLPL, ritiene che tutti i contratti decentrati aziendali, faticosamente allineati e sottoscritti dall’attuale RSU e dalle OO.SS. legittimi firmatari del CCNL funzioni locali (CSE FLPL non risulta firmataria di CCNL funzioni locali!), siano viziati ab origine, si può rivolgere alle competenti autorità per chiederne l’annullamento e far procedere alla restituzione di tutti gli emolumenti accessori percepiti dai lavoratori, frutto di tanti anni di battaglie e ritardi. Il sindacato CSE FLPL ne ha piena facoltà e libertà.

Eventualmente alla RSU resterà il compito di spiegare chi sta remando contro i dipendenti del Comune di Lamezia Terme, non fosse altro per la responsabilità assunta nel continuare le trattative a suo tempo in atto e quelle che ad oggi si stanno svolgendo, e fino a quando non sarà rieletta la nuova RSU.

La RSU legittimamente in carica, non avendo mai ricevuto provvedimenti di decadenza delle competenti autorità e non essendosi dimessa, a salvaguardia della onorabilità e dell’immagine si riserva di far valutare quanto pubblicamente riportato dal coordinatore regionale Vincenzo La Cava del sindacato CSE FLPL.

A tal fine, impegna l’Amministrazione in indirizzo, in persona del Sindaco e del Segretario Generale, a valutare e attivare ogni azione per preservare l’immagine e il prestigio dell’Ente civico, in particolare sulle gravi affermazioni pubbliche rese dal coordinatore regionale Vincenzo La Cava del sindacato CSE FLPL, per quanto ut supra riportato.

p. tutta la RSU – Il Componente Anziano Giuseppe Chirumbolo*

Click to Hide Advanced Floating Content