LameziaTerme.it

Il giornale della tua città

Sacal: firmata convenzione lavori ristrutturazione aeroporto Reggio Calabria

1 min read

Sono in corso interlocuzioni relative ai progetti di sviluppo dell’aerostazione di Lamezia Terme

Questa mattina il Presidente della SACAL, Dott. Arturo De Felice, ha firmato la Convenzione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e l’ENAC, che regolamenta il finanziamento statale di 25 milioni di euro a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture 2014-2020, destinato, con la legge finanziaria del 2018, alla realizzazione degli “interventi di ristrutturazione e messa in sicurezza dell’aeroporto di Reggio Calabria”.

All’interno della stessa sono previsti  nove interventi, definiti e concordati fra le parti,  tutti indispensabili per il miglioramento dell’Aeroporto di Reggio Calabria e che consentiranno di adeguare lo stesso ai requisiti del Regolamento Europeo.

Sacal svolgerà, dunque, il ruolo di Stazione Appaltante ed avvierà per step tutte le procedure necessarie, a iniziare dalle progettazioni definitive degli interventi, già preliminarmente definite dai propri uffici tecnici.

Nella circostanza, la Sacal segnala, inoltre, che già da Febbraio 2019 è attivo un Protocollo fra Amministrazioni, siglato in Roma, da Regione Calabria, ENAC e SACAL, che impegna le Parti su progetti infrastrutturali per tutti e tre gli scali del sistema aeroportuale calabrese.

Progetti già  approvati in via tecnica dall’ENAC e  presentati ai competenti Dipartimenti della Regione Calabria per le opportune determinazioni.

Inoltre, sono in corso da tempo costanti interlocuzioni con il Dipartimento Infrastrutture, Lavori Pubblici e Mobilità della Regione Calabria, relativamente ai progetti di sviluppo dell’aerostazione di Lamezia Terme.