Lamezia. Allerta meteo arancione, domani chiuse tutte le scuole

In Politica, Ultime notizie On
- Updated
Allerta meteo, 10 marzo 2017

gianluca-cuda

Per la giornata di domani sulla città di Lamezia Terme è prevista un’allerta meteo di colore arancione.

Il grado di criticità indicato, codificato e diramato dalla sala operativa della Protezione Civile Regionale, può causare, in particolari condizioni, gravi danni e mettere a repentaglio la vita di essere umani.

Come in altre circostanze l’amministrazione comunale “attraverso le strutture operative deputate alla gestione delle criticità idro-geologica ed alla prevenzione generale, (Protezione Civile, Polizia Locale, Servizi di Pronta Reperibilità) intende sensibilizzare la cittadinanza tutta all’adozione pratica di semplici comportamenti finalizzati a prevenire pericoli derivanti dalle condizioni meteo avverse.

In particolare evitare di attraversare, sia alla guida di veicoli, sia a piedi, ponti e sottopassi, mantenere, guidando veicoli, velocità moderata, non ripararsi sotto o nei pressi di pali ed alberi.  In caso di intesa attività elettrica (fulmini) privarsi di anelli orecchini e qualsiasi oggetto metallico che stia a contatto con la pelle. Evitare di sostare lungo corsi d’acqua e canali di scolo è fondamentale per tutelare l’incolumità propria.

Non stazionare nei pressi di corsi d’acqua, né in cantine o piani seminterrati. Evitare, per quanto possibile di uscire di casa con veicoli a motore. Tutte le buone norme di comportamento, e le relative modalità attuative suddivise per tipologia emergenziale, sono esplicitate sul portale dell’Ente Comune ai seguenti indirizzi http://www.comune.lamezia-terme.cz.it/node/158;http://www.comune.lamezia-terme.cz.it/node/159”.

Per domani sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità. Venti forti con  locali raffiche di burrasca e mareggiate lungo le coste esposte.

Le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse. E’ in corso di pubblicazione l’Ordinanza della Commissione Straordinaria.

“Ovviamente l’Ente attraverso le proprie strutture di P.I. monitorerà l’evolversi della situazione, ove la situazione dovesse risultare particolarmente complessa si rammentano i seguenti numeri di emergenza pubblica”.

112 numero di servizio di soccorso Carabinieri

113 numero di servizio di soccorso Polizia di Stato

115 Vigili del Fuoco

118 Emergenza Sanitaria.

Il Dirigente Sostituto

Col. Dott. Salvatore Zucco

Articoli Correlati

U.I.L. Sicurezza Reggio Calabria: Carmine Capozzi eletto segretario provinciale

U.I.L. Sicurezza Reggio Calabria: Carmine Capozzi eletto segretario provinciale

Iniziato l’anno con una fervente attività, la componente Reggina della U.I.L. Sicurezza, su input del Coordinatore Regionale De Santis

Read More...

Lamezia. Gianturco: Comune aderisca al Fondo di Prevenzione per il Randagismo

La situazione relativa al fenomeno del randagismo nel Comune di Lamezia Terme sta toccando livelli inaccettabili (altro…)

Read More...
Lamezia Bene Comune

Lamezia bene comune: campagna elettorale scorretta per alcuni candidati del centrodestra

Disprezza le leggi ed è arrogante. Questo è il Centrodestra in Calabria (altro…)

Read More...

Mobile Sliding Menu