Cucina tipica calabrese: fileja alla ‘nduja con cipolla di Tropea

In Giovedì Gnocchi, Ultime notizie On
Ricetta calabrese fileja alla 'nduja

Oggi a Giovedì gnocchi parliamo di un piatto che è un trionfo di prodotti tipici calabresi: i fileja alla ‘nduja con cipolla di Tropea.

 

La fileja è una pasta fatta in casa tipica della nostra Calabria. Molto simili agli strozzapreti, i fileja si possono fare con pochi ingredienti della tradizione contadina, vale a dire farina di grano tenera, semola di grano duro, sale e acqua. Scopriamo con Giovedì gnocchi la ricetta dei fileja alla ‘nduja con cipolla di Tropea.

Ingredienti:

• 500 g di fileja

• qualche tocchetto di ’nduja

• mezza cipolla rossa di Tropea

• tre pomodorini

• pecorino

• olio extravergine d’oliva

• sale

Ricetta fileja alla 'nduja

Procedimento:

Scaldare in un tegame quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva. Tagliare una mezza cipolla rossa di Tropea e lasciarla inbiondire nell’olio. Dopo qualche minuto unire la ‘nduja, il salume originario di Splinga, nel Vibonese, tagliata a pezzi piccoli. Lasciare sciogliere. A questo punto tagliare tre pomodorini, aggiungerli al composto, schiacciarli e mescolare.

Riempire abbondantemente d’acqua una pentola grande con un po’ di sale e aggiungere di quando in quando un goccio d’acqua al sugo.

Dopo quindici minuti di cottura a fuoco lento spegnere il fornello e lasciare riposare il sugo. A questo punto l’acqua dovrebbe bollire: lessare 500 grammi di fileja, mescolare e scolare un minuto prima della cottura indicata sulla confezione. Trasferire la pasta nel tegame con il sugo alla ‘nduja e cipolla rossa di Tropea, mescolare e riscaldare un altro minuto.

Leggi anche la ricetta della caponata di melanzane

Aggiungere del formaggio grattuggiato (assolutamente consigliato il pecorino) e condire con una foglia di basilico per piatto. A preferenza si può aggiungere un altro po’ di ‘nduja o un pizzico di peperoncino fresco.

Per quel che concerne la scelta del vino da abbinare, consigliamo un rosso ruspante come un Gaglioppo o un Cirò.

Giovedì gnocchi è la rubrica gastronomica di LameziaTerme.it aperta a tutti i nostri lettori. Chiunque volesse consigliarci un piatto tipico della nostra regione può scriverci all’indirizzo lameziatermeit@gmail.com o tramite le nostre reti sociali.

Antonio Pagliuso

Articoli Correlati

lamezia incendio cafaldo

Lamezia città solidale: un plauso a chi è intervenuto nell’incendio di “Cafaldo”

In questo periodo di tanta solidarietà, altruismo e attenzione all’altro, Lamezia Terme si dimostra tra le città più attive

Read More...
jole santelli

Coronavirus. Misure anticontagio prorogate fino al 13 aprile

Il presidente della Regione Calabria ha emanato un’ordinanza attraverso la quale viene prorogata fino al 13 aprile la validità

Read More...

Lamezia. Amministrazione Comunale accelera processo pagamento fatture

Al fine di venire incontro, seppur parzialmente, alle tante esigenze economiche del territorio, l'Amministrazione Comunale di Lamezia Terme e

Read More...

Mobile Sliding Menu