Scaricare foto, immagini vettoriali e video di alta qualità: guida all’uso

In Tecnologia On
- Updated
Immagini vettoriali, foto e video di qualità: guida all'uso - Photo by Brooke Lark on Unsplash

Dove trovare immagini vettoriali, foto e video in alta risoluzione per il vostro sito web rimane sempre un’incognita, che abbiate un blog personale, un sito aziendale o un negozio online poco importa. Conosciamo il problema, è comune a molti e spesso la bella foto o immagine vettoriale (magari gratuita) che avevamo in mente non riusciamo proprio a trovarla!

Sicuramente un valido aiuto è fornito dalle decine di siti di immagini stock disponibili online, come ad esempio Depositphotos. Ma è di fondamentale importanza capire se quelle che “scarichiamo da internet” siano effettivamente libere o potremmo incorrere ad una violazione dei diritti di proprietà intellettuale, compresa una richiesta di risarcimento dei danni e/o la rimozione del nostro contenuto.

Vediamo insieme i 3 consigli da tenere a mente per trovare velocemente e senza rischi la giusta immagine per uso commerciale o editoriale.

1.  Non scaricate le foto da Google Immagini

Lo sappiamo: è veloce, comodo e sembra così facile da poter essere concesso. Invece il limite c’è, ed è scritto nero su bianco sotto ogni foto o immagine vettoriale:

Le immagini potrebbero essere soggette a copyright. Cos'è il copyright

E qui entra il ballo il Copyright, la tutela di qualsiasi lavoro creativo (filmati, musica o suoni, testi scritti, composizioni musicali e musical, disegni, immagini, poster o pubblicità, videogame e software) che garantisce la protezione del diritto d’autore e ne permette l’uso solo in alcune (rare!) eccezioni.

Per ovviare al problema, Google stessa ci fornisce la soluzione: cliccando su Strumenti appariranno altri filtri, tra i quali anche quello che fa riferimento ai Diritti di utilizzo. Nel menù a tendina possiamo, quindi, selezionare le opzioni seguenti:

I diritti di utilizzo di Google

Compariranno le immagini non coperte da copyright e liberamente utilizzabili per usi personali.

Se l’immagine che stiamo cercando dovrà, invece, essere usata per fini commerciali la procedura da effettuare sarà la seguente: clicchiamo su Impostazioni e poi su Ricerca Avanzata. In corrispondenza della voce Diritti di utilizzo selezioniamo il filtro:

–      risultati utilizzabili o condivisibili liberamente, anche a scopo commerciale, o

–      risultati utilizzabili,condivisibili o modificabili liberamente, anche a scopo commerciale.

Immagini vettoriali, foto e video di qualità: i diritti di uso commerciale di Google

Non dimentichiamo che, con questi filtri, le immagini trovate nei risultati di ricerca saranno sicuramente meno rispetto a prima della loro applicazione.

2.  Non scaricate le foto da Instagram

Su Instagram non esiste un tasto diretto per salvare le immagini degli altri e la motivazione è sempre incentrata sulla protezione del diritto d’autore dei fotografi o semplicemente del diritto alla privacy degli oltre 19 milioni di utenti attivi mensili nella sola Italia.

Non scaricare foto da Instagram, a meno che...

È possibile scaricare foto da Instagram solo per fini esclusivamente personali, quindi se il vostro obiettivo è utilizzare l’immagine per scopi commerciali o di condivisione bisognerà contattare l’utente e chiedere il permesso di usare la foto, oppure citare la fonte.

3.  Ricorrete a siti di immagini senza copyright

Siti di immagini stock vettoriali libere da copyright sono davvero numerosi e alcuni offrono foto professionali utilizzabili anche per scopi commerciali. Possiamo trovare immagini gratis e a pagamento.

Ne sono esempi:

–      Burst;

–      il già citato Depositphotos;

Immagini vettoriali, foto e video di qualità: depositphotos

–      Pexels;

–      Pixabay;

–      Stocksnap.io;

–      Unsplash.

Immagini vettoriali e foto gratis

Attenzione: le immagini gratis non sono tutte uguali!

Tutte le immagini hanno una licenza Creative Commons (CC) ma questo non significa che siano liberamente utilizzabili. Molte di queste licenze richiedono la citazione della fonte o la condivisione della foto senza la possibilità di apportare modifiche, mantenendo quindi l’originalità data dal creatore.

Alcuni siti, poi, permettono di scaricare immagini gratuitamente senza l’autorizzazione o il permesso dell’autore, tuttavia la pratica di attribuire i crediti delle foto è apprezzata o, in casi ben specifici, necessaria.

Ci sono, inoltre, le foto con licenza 0 (CC0) cioè utilizzabili praticamente per tutto senza alcun rischio di rivendicazioni di alcun tipo.

Consigliamo di controllare sempre la dicitura di ciascuna immagine per avere la sicurezza di usare contenuti creativi privi di limitazioni, o almeno sapere come usarli.

Immagini vettoriali e foto a pagamento

Se decidiamo di scegliere un piano di abbonamento ad un sito di foto e immagini vettoriali ad alta risoluzione, le alternative sono davvero numerose. In base alle nostre esigenze potremmo optare per:

–      un piano annuale, con un numero massimo di foto scaricabili al mese;

–      un pacchetto prepagato di immagini, con la possibilità di scaricare un certo numero di foto on demand entro un anno.

scaricare immagini vettoriali, foto e video di qualità

Concludiamo con questa bella citazione di John Szarkowski, fotografo, critico e curatore del Museo delle Arti Moderne di New York:


Il mondo ora contiene più fotografie che mattoni e sono, sorprendentemente, tutte diverse.

(John Szarkowski)


Sabrina Furia

Articoli Correlati

Domenica 24 novembre S. Antonio al santuario mariano di Dipodi

Domenica 24 novembre S. Antonio al santuario mariano di Dipodi

Un evento storico, di fede e devozione, che mette al centro la tradizione e i valori della nostra comunità

Read More...
Lamezia. Consegnati diplomi certificazioni linguistiche al Perri – Pitagora

Lamezia. Consegnati diplomi certificazioni linguistiche al Perri – Pitagora

Sono stati consegnati ai circa 70 studenti dell’istituto comprensivo “Perri – Pitagora” i diplomi della certificazioni linguistiche europee Delf

Read More...
Il 22 e 23 novembre l'evento formativo Lamezia Cuore 2019

Il 22 e 23 novembre l’evento formativo Lamezia Cuore 2019

Si svolgerà venerdì 22 novembre, a partire dalle ore 9, e sabato 23 novembre 2019, presso il THotel Lamezia

Read More...

Mobile Sliding Menu